Gestire lo stress

Destinatari 1° e 2° livello: impiegati, front-office, manager e imprenditori

Obiettivi: Troppo spesso lo stress è un fattore che contribuisce ad abbassare i livelli motivazionali, e, conseguentemente, qualitativi, del lavoro svolto. Imparare ad interpretarlo ed a gestirlo correttamente può permettere un miglioramento della resa e del clima aziendale.

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

  • gestire in modo efficace lo stress negativo
  • automotivarsi in situazioni di precarietà/difficoltà
  • mantenere i processi decisionali efficaci anche in situazioni problematiche
  • riconoscere lo stato di stress negli altri e sapervi fare fronte

Temi trattati

  • La gestione dello stress come elemento per la promozione della Qualità
  • Introduzione al concetto di Stress (cos'è, come si manifesta, l'esperienza soggettiva)
  • Saper individuare e riconoscere lo stress e le sue manifestazioni sul singolo ed in azienda
  • Alcune strategie pratiche di gestione dello Stress e della tensione
  • Utilizzazione dei sistemi di controllo per l'ottimizzazione del rendimento e l'iniziativa decisionale in condizioni di Stress
  • Dal Dis-Stress all'Eu-Stress (dallo stress negativo a quello positivo)
  • La motivazione e l'automotivazione

Durata, struttura e sede del corso

Il corso ha la durata di 12 ore e prevede tipologie diverse di formazione: didattica d'aula, studio di casi, esemplificazioni. Al fine di un corretto sviluppo delle capacità saranno utilizzati metodi attivi di apprendimento, così da stimolare una proficua dinamica individuale e di gruppo. Numerosi gli strumenti utilizzati a tale fine, fra questi: simulazioni e role-playing, esercitazioni, case-history e questionari di autovalutazione. Le lezioni si terranno presso le nostre aule didattiche ad Arezzo (disponibili convenzioni con alberghi ed agriturismo).

Quota d'iscrizione

Euro 400,00 + I.V.A.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Al corso sono ammessi un massimo di 10 partecipanti. Per iscriversi occorre inviare il proprio CV all'attenzione della Direzione di Thélème (mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o fax: 0575.355966). La Direzione si rimette di verificare se la candidatura è attinente e rispondente ai requisiti richiesti. Qualora il candidato risulti "Ammesso al corso" potrà perfezionare la propria iscrizione come segue:

  1. Effettuare il versamento del 50% del costo corso (€ 200 + iva = € 240) tramite bonifico bancario sul conto corrente n° 3647163 c/o Unicredit Banca, filiale di Arezzo, Via XXV Aprile, ABI 02008 CAB 14102, intestato a Théléme.
  2. Inviare il modulo di iscrizione (allegato o da richiedere via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) con la relativa ricevuta dell'effettuato pagamento al fax 0575.355966. E' previsto uno sconto del 10% per i soci di PratiKa, Creatika e di COFIR. Per ulteriori informazioni inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare la società Thélème: P.zza Risorgimento, n.8 – 52100 Arezzo – tel. 0575.1822141, fax. 0575.355966.
Thélème srl
Sede operativa: Via Ombrone 24/26, 52100 Arezzo
tel 0575 380468
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.