Progettazione formativa

Nella società basata sulla conoscenza, in cui le IDEE NUOVE e le ABILITA' PROFESSIONALI rappresentano l'elemento fondamentale dell'innovazione e dello sviluppo economico e sociale, le Risorse Umane costituiscono l'elemento centrale.
Conoscere, gestire e sviluppare il capitale umano di un'organizzazione, rappresenta, oggi, un'ottima leva per agire sullo sviluppo strategico dell'azienda e sull'incremento degli utili.

Lo sviluppo delle Risorse Umane di un'azienda può avvenire in diversi modi e attraverso differenti modalità:

  • Formazione e Sviluppo delle competenze (hard e soft) del Capitale Umano;
  • Consulenza aziendale.

Tutte le azioni proposte sono finanziabili completamente o in parte attraverso l'utilizzo di Fondi Interprofessionali, Fondi regionali ed Europei 2014-2020 (FSE, FESR, ecc.)

 

1. Definizione Piano Formativo

Definizione, in accordo con la struttura di un Piano Formativo per l'aggiornamento e/o lo sviluppo delle competenze (hard e soft) dell'Azienda

Attività

  • Impostazione di un Piano Formativo per competenze hard e soft
  • Organizzazione delle attività formative (reperimento aule, docenti, attrezzature, ecc.)

Impegno professionale e tempistiche: Da definire con il cliente

2. Erogazione della Formazione

Erogazione Formazione su competenze tecnico professionale (hard) e trasversali (soft)

Alcune materie oggetto di Formazione:

  • Controllo di Gestione
  • Comunicazione efficace
  • Problem Solving
  • Motivazionale
  • Social Network
  • Progettazione europea (ricerca fondi e progettazione)
  • Leadership
  • Team-Building
  • Sicurezza (D.Lgs. 81/2008)
  • Altre materie da progettare su richiesta dell'Azienda

Impegno professionale e tempistiche: Da definire con il cliente

 

Nell'attuale sistema socio-economico, le attività di formazione e orientamento sono in un momento di grosso cambiamento; l'innovazione tecnologica, i processi di globalizzazione e l'impresa post-fordista spostano l'accento sulla "soggettività". L'individuo che si sviluppa in una società e in un mondo del lavoro sempre più multiforme, necessita di un approccio totalmente diverso rispetto a quanto sinora proposto dal mondo della formazione.

In conseguenza allo sviluppo dell'alta tecnologia, nell'epoca di internet e della telefonia cellulare, si assiste ormai da tempo ad una trasformazione radicale dei sistemi economici sviluppati: da un'economia fondata sull' energia si è passati ad un'economia dell' informazione .

In questa nuova economia dell'informazione il capitale di fondamentale importanza è dato dalla conoscenza e proprio per questo oggi si parla sempre più di una società cognitiva . In analogia con gli organismi biologici, la crescita della società cognitiva avviene attraverso l'apprendimento.

In questo scenario si affaccia una nuova soggettività: diventano determinanti i lavoratori della conoscenza, caratterizzati da una maggiore attenzione a sé stessi, alla costruzione della propria identità, alla qualità della vita, al valore economico degli apprendimenti, delle competenze e delle capacità di responsabilizzarsi e affrontare il rischio di contesti carichi di turbolenza e incertezza.

Pertanto la formazione emerge come fattore strategico di sviluppo, poiché se è vero che le conoscenze fluiscono attraverso macchine e nelle reti, è altrettanto vero che esse risiedono nelle persone e queste bisogna selezionarle, formarle e permettere loro di mantenere elevati i propri profili professionali.

La metodologia utilizzata è prevalentemente ispirata a metodi qualitativi (narrativi, autobiografici..) e riflessivi, centrata sul singolo soggetto anche laddove si lavori all'interno di organizzazioni complesse.

Thélème srl
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