DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti coloro che operano nell’ambito dell’orientamento (scolastico, professionale, outplacement, orientamento informativo e formativo, counseling), in particolare a coloro che se ne occupano professionalmente. Il percorso formativo risulta di estrema utilità anche per tutti coloro che esercitano professioni educative o che comunque abbiano a che fare con la cura e la relazione di aiuto.
I partecipanti al corso avranno preferibilmente una formazione in ambito umanistico, con specializzazioni in tematiche relative all’orientamento, al lavoro, alla formazione professionale etc…; sono inseriti in differenti ambiti professionale quali le Agenzie Formative, Uffici interni di Enti Pubblici (Comuni, Province, Regioni), Centri per l’Impiego, Università, Centri di Orientamento, Istituti Scolastici, Società di Consulenza Aziendale, Uffici di Direzione del Personale o della formazione in organizzazioni, aziende, terzo settore ecc..
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Ha una durata quadrimestrale per una frequenza in aula di 128 ore e di un utilizzo dell’area FAD (impegno previsto di 72 ore) per un impegno complessivo di 200 ore.
Le lezioni si svolgono nei weekend (sabato e domenica) con formula intensiva. Gli orari del corso sono: sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 19.00; domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
SEDE DEL CORSO
Il corso si svolge presso le aule di “Thélème”, in P.zza Risorgimento n. 8 ad Arezzo. La sede si trova a pochissimi metri dalla stazione ferroviaria e in pieno centro storico cittadino. Per i corsisti sono previste convenzioni con alberghi ed agriturismo anche a pochi metri dalla sede.
La segreteria del corso è ubicata presso gli stessi locali delle aule ed è a completa disposizione per il supporto ad eventuali problematiche logistiche ed organizzative dei partecipanti.
Alcuni degli argomenti che verranno affrontati durante il corso
Il processo di diagnosi:
Il processo di progettazione:
Il processo di erogazione
Il lavoro di rete e l'utilizzo delle Nuove Tecnologie in orientamento
Il processo di monitoraggio e valutazione